Si completa il programma di riaperture dei musei della Direzione regionale Musei Lombardia: dal 9 febbraio riapre nuovamente al pubblico anche il Museo del Cenacolo Vinciano.
Le prenotazioni (obbligatorie) per il Museo del Cenacolo saranno attive da lunedì 8 febbraio con questi canali:
3. direttamente presso la biglietteria del Museo, anche per il giorno stesso, dal martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30. (Non più attivo dal 23/02)
I biglietti saranno acquistabili di settimana in settimana, per gli ingressi dal martedì al venerdì della stessa settimana.
In questi primi giorni di riapertura, gli accessi saranno strettamente contingentati: per la prima settimana potranno visitare il Refettorio solo 12 persone ogni 15’; successivamente potranno accedere fino a 18 persone ogni 15’, sempre nel rispetto delle indicazioni relative al distanziamento fisico.
Anche gli orari di apertura del Museo subiscono delle modifiche:
sarà possibile visitare l’Ultima Cena dal martedì al venerdì, dalle ore 9.45–19.00
(con ultimo ingresso alle 18.45).
***
MODALITÀ PER L’ ACCESSO E VISITA
All’interno del museo valgono tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus.
In particolare:
•È obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli spazi museali (biglietteria, museo, bookshop, servizi, giardino) e per tutto il tempo della visita.
•L’accesso alla biglietteria è consentito ad una persona alla volta.
•Ad ogni visitatore viene misurata la temperatura prima dell’ingresso alla biglietteria tramite un Termoscanner; se la temperatura rilevata sarà superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso alla biglietteria né al Museo. Sul sito del Museo verranno indicate le modalità per il rimborso o per effettuare una nuova prenotazione.
•Il servizio di audioguide non è disponibile, ma è possibile scaricare gratuitamente la
APP ufficiale del Museo dagli store
iOS e
Android.
•È richiesto il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1,5 metri all’interno di tutti gli spazi museali. Sono state disposti pannelli informativi e segnaletica a pavimento per individuare posizioni e percorsi da seguire.
•Non è possibile accedere al Museo con borse o bagagli che devono obbligatoriamente essere depositati negli appositi armadietti in biglietteria.
•L’accesso ai servizi igienici e al bookshop è possibile solo a due persone alla volta
•Obbligatoria la disinfezione delle mani prima dell’accesso al bookshop.
•Non è possibile utilizzare il touchscreen né modello tattile per ipo e non vedenti.