PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Obiettivo Leonardo

  • CONFERENZA
  • /
  • 18 Febbraio 2020
  • /
  • Galleria d'Italia, Milano

“L’inizio vero e proprio del lavoro sul Cenacolo fu un lunedì … Ero sola, non c’era altro posto dove avrei voluto essere, ero felice del silenzio, incapace di distogliere lo sguardo, ipnotizzata, non volevo interrompere quel dialogo muto” [Pinin Brambilla Barcilon, La mia vita con Leonardo]

 
Gli scatti di Antonio Quattrone documentano il celebre restauro del Cenacolo di Leonardo da Vinci che ha visto protagonista Pinin Brambilla Barcilon. Ne parla il fotografo Antonio Quattrone in dialogo con Enrica Melossi alla presenza della restauratrice Pinin Brambilla Barcilon.

L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna di crowdfunding In cantiere con Leonardo, dal 20 gennaio al 27 febbraio 2020, per salvare le immagini e i documenti inediti del Cenacolo e di altri capolavori dell’Arte italiana.
Il progetto promosso dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, in collaborazione con la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT (Bando +Risorse) ha l’obiettivo di digitalizzare e rendere fruibili una parte delle immagini inedite custodite nell’Archivio di Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice tra le più importanti e note del Novecento.

 
Gallerie d’Italia
Piazza della Scala 6, Milano
18 febbraio 2020, ore 17.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 
loghi

 
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: