PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Nero su bianco. Carte d’archivio raccontano Leonardo

  • MOSTRA
  • /
  • 16 Gennaio 2020 – 28 Marzo 2020
  • /
  • Archivio di Stato di Milano

Una narrazione multisensoriale e multimediale che accompagna il visitatore in un coinvolgente percorso alla scoperta delle fonti documentarie conservate nell’Archivio di Stato di Milano, che ci raccontano la storia e le opere del periodo milanese di Leonardo (e non solo).

 
L’esposizione si sviluppa in un percorso tematico incentrato sulla vita, sulle opere, sui luoghi e sull’uomo Leonardo, avvalendosi anche delle tecnologie 2D e 3D per portare il visitatore nel mondo parallelo di Leonardo.

La mostra prende le mosse dalla vasta ricerca condotta nel corso del 2019 e sarà l’occasione per presentare una selezione dei 350 documenti, fra i quali spiccano alcuni inediti di grande interesse. Trascritti e acquisiti in alta definizione, i documenti saranno collegati alle immagini più significative delle opere del genio fiorentino cui si riferiscono.

Documento principe della mostra è l’unica firma autografa a oggi conosciuta di Leonardo, vergata – da sinistra verso destra – di fronte al notaio Antonio De Capitani in calce al contratto per la realizzazione della Vergine delle rocce.

Firma Leonardo da Vinci

Ma non mancheranno altre importanti novità emerse dal lavoro di ricerca che ha seguito le tracce delle opere di Leonardo per cinque secoli di storia (dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo).

Curatore: Giovanni Battista Sannazzaro
Co-curatrice: Michela Palazzo

 
 
INFO UTILI
Archivio di Stato di Milano
Palazzo del Senato, via Senato 10

Visita solo su prenotazione: da lunedì a giovedì 10.00-18.00; venerdì 10.00-14.00

Visita senza prenotazione: venerdì 14.00-19.00; sabato 10.00-19.00

Ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura

Prenotazioni: as-mi.comunicazione@beniculturali.it

INGRESSO GRATUITO

Nero su bianco. Carte d’archivio raccontano Leonardo