PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Leonardo and his circle

  • SIMPOSIO INTERNAZIONALE
  • /
  • 29 Novembre 2019 – 30 Novembre 2019
  • /
  • Accademia dei Lincei, Roma

Painting technique in the light of restorations and scientific studies

 
Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, l’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il CNR-Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale, organizza un simposio internazionale sulla tecnica pittorica del genio da Vinci e dei collaboratori a lui più vicini.
Il convegno vuole offrire l’occasione per un confronto diretto circa la grande mole di informazioni generata da recenti studi e restauri delle opere sicuramente autografe di Leonardo pittore, così come di quelle dei pittori della sua cerchia. La messa a fuoco di Leonardo pittore non può essere, infatti, isolata dal contesto in cui si è formato e da quello che egli stesso ha generato: solo così è possibile valutare la reale portata delle sue innovazioni tecniche e teoriche.

Al convegno sono stati invitati esperti che, nell’ambito delle più importanti istituzioni internazionali, si sono occupati di Leonardo pittore, così come operatori che hanno partecipato agli interventi di restauro dei suoi dipinti e di quelli dei più acclarati pittori leonardeschi.
Parteciperanno così esperti provenienti dalle più grandi istituzioni di tutto il mondo: dal Musée du Louvre al Museo del Prado, dalla National Gallery di Londra a quella di Washington, dal Metropolitan Museum of Art al National Institute for Museum and Public Collections di Varsavia, dall’Opificio delle Pietre Dure ai Musei Vaticani.
Oltre alle numerose relazioni, tutte in lingua inglese, sono anche previsti momenti di discussione per un confronto ancora più diretto del materiale presentato.

 
 
ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
Roma – Palazzo Corsini – via della Lungara, 10
La partecipazione al convegno è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si prega di segnalare la presenza
Segreteria del convegno: piemontese@lincei.itwww.lincei.it
Fino alle ore 10 è possibile l’accesso da Lungotevere della Farnesina, 10

 
 
Immagine, dettaglio
Adorazione dei magi
Leonardo da Vinci
1481-1482
(Galleria degli Uffizi, Firenze)

Leonardo and his circle