PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Giovedì Santo 6 aprile. Un vero Cenacolo.

  • EVENTO
  • /
  • 6 Aprile 2023
  • /
  • Museo del Cenacolo Vinciano

Una serata speciale al Museo del Cenacolo Vinciano: lo scorso 6 aprile, Giovedì Santo, il museo è stato aperto in via straordinaria a chi, per diverse ragioni, più difficilmente potrebbe accedervi. C’erano, con i loro famigliari, alcuni detenuti del carcere di Opera, protagonisti di un progetto avviato dalla Direzione regionale musei Lombardia, assistiti e operatori della Caritas Ambrosiana, i partecipanti del progetto Cenacolo Live e altre cooperative e associazioni che si occupano di accoglienza e intercultura.
 
Ad accompagnarli, la musica del maestro Issei Watanabe, che ha suonato uno degli strumenti ad arco prodotti nel laboratorio di falegnameria del Carcere di Opera in collaborazione con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, riutilizzando il legname dei barconi naufragati al largo delle coste di Lampedusa.
 

La serata si inserisce in una programmazione volta a favorire un accostamento non solo superficialmente turistico al capolavoro di Leonardo e rientra nel ciclo di diciassette aperture straordinarie che il Museo del Cenacolo Vinciano ha organizzato grazie alla sponsorizzazione di American Express, per offrire possibilità nuove di visita al capolavoro leonardesco.

 
Un’esperienza che si vorrebbe replicare, anche con il supporto di sponsor esterni, anche nei prossimi anni, perché questo speciale momento di riflessione diventi un appuntamento costante del Giovedì Santo, per sottolineare il valore davvero universale di questo dipinto, la profondità molteplice di significati che racchiude.

 

Ph Gino Di Paolo.