PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Christus di Giulio Antamoro

  • PROIEZIONI IN STREAMING
  • /
  • 24 Aprile 2020 – 30 Aprile 2020
  • /
  • Restando a casa

Il Museo del Cenacolo Vinciano insieme con il Polo Museale Regionale e la Cineteca di Milano, grazie al sostegno di Intesa SanPaolo presentano la proiezione in streaming di:
Christus di di Giulio Antamoro (1916)
Un breve video del Direttore Generale della Cineteca di Milano dott. Matteo Pavesi introdurrà il film in programmazione.

 

 

Primo kolossal italiano sulla vita di Gesù, Christus coniuga la fastosa messa in scena di un’imponente produzione spettacolare, con un’eleganza iconografica che rivela immediatamente importanti ambizioni culturali. Il regista Giulio Antamoro, che lavorò al film per ben quattro anni (1912-1916), girando in parte sui luoghi della Passione, lavorò su un soggetto di Fausto Salvatori, arricchendolo di numerose citazioni figurative. Dall’Annunciazione di Beato Angelico alla Pietà di Michelangelo, Christus dispiega dunque un’ampia galleria di riferimenti artistici, il cui culmine è sicuramente rappresentato dal tableau vivant del Cenacolo vinciano, incastonato nel cuore della narrazione. Interpretato da veri divi del momento, come Alberto Pasquali (Gesù), Amleto Novelli (Ponzio Pilato) e Leda Gys (Maria), Christus ottenne subito un grande successo internazionale. Nel 1917, in piena guerra, il Vaticano, attraverso la Svizzera, riuscì a far giungere il film perfino in Germania.