PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

Aumento del numero di visitatori ammessi in Museo

  • NEWS
  • /
  • 27 Febbraio 2024
  • /
  • Museo del Cenacolo Vinciano
Continua la sperimentazione per l’aumento progressivo dei visitatori ammessi all’interno del Museo del Cenacolo Vinciano: a partire da venerdì 1 marzo, in concomitanza con l’avvio di Museo City, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale della città di Milano, il numero di visitatori sarà portato a 40 per tutte le fasce orarie, con ulteriori 105 biglietti giornalieri disponibili (per un totale di 215 biglietti in più ogni giorno da inizio sperimentazione).

 
 
I nuovi biglietti aggiuntivi per i giorni dall’1 al 3 marzo e tutti quelli per la settimana dal 5 al 10 marzo saranno resi disponibili mercoledì 28 febbraio alle ore 12.00, solo sulla piattaforma di vendita online (https://cenacolovinciano.vivaticket.it/) e solo per visitatori singoli (sarà possibile acquistare massimo 5 biglietti).
 
 
Visti gli esiti positivi del monitoraggio che il Museo del Cenacolo Vinciano ha portato avanti nei mesi scorsi insieme al Politecnico di Milano, relativi all’aumento – avviato il 2 gennaio 2024 – dei visitatori in due fasce di ingresso ad ogni ora, si dà dunque ora avvio al secondo step della sperimentazione, che prevede di estendere il numero di visitatori ammessi all’interno del refettorio in tutte le fasce orarie di apertura del museo (8.15 -19.00)
 
I biglietti messi in vendita il 28 febbraio comprendono anche la giornata del 3 marzo, prima domenica del mese con ingresso gratuito. Come di consueto per le giornate ad ingresso gratuito, vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e che non saranno accettati gruppi, né sarà possibile fruire di servizi quali visite guidate e laboratori. È vietato anche svolgere visite guidate professionali.
 
Il giorno 8 marzo, invece, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’ingresso in Museo sarà gratuito per tutte le visitatrici. Anche per questa data i biglietti saranno resi disponibili il giorno 28 febbraio alle ore 12.00: la prenotazione è obbligatoria per tutte le tipologie di biglietto.
 

A seguire, ogni mercoledì alle ore 12.00 saranno messi in vendita i biglietti aggiuntivi per la settimana successiva.

In questa fase ancora sperimentale, è fondamentale osservare la massima puntualità e il rispetto delle tempistiche e delle modalità di ingresso e visita. Rinnoviamo quindi per questo la richiesta di collaborazione di tutti i visitatori.
 
 

REGOLE PER L’INGRESSO E LA VISITA IN MUSEO

 
• È necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla biglietteria posta accanto all’ingresso del museo, presentandosi obbligatoriamente almeno 30 minuti prima della visita, pena la perdita del diritto di ingresso.
• Una volta ritirato il biglietto, occorre recarsi all’ingresso del Museo almeno 10 minuti prima dell’orario di visita.
Non è possibile accedere al Museo con borse o bagagli ingombranti. È fortemente consigliato lasciarli a casa o in albergo: in biglietteria sono presenti, per emergenza e fino ad esaurimento della disponibilità, alcuni armadietti temporizzati in funzione della durata della visita (max 60 minuti):
n. 30 armadietti misure 30x45x32 cm
n. 8 armadietti misure 25x36x32 cm
n. 8 armadietti misure 25x36x66 cm
n. 1 armadietto misure 82x33x80 cm
n. 1 armadietto misure 40x33x80 cm
• Si ricorda inoltre che è proibito portare all’interno del Museo borracce e bottiglie contenenti liquidi.
• Poiché non è possibile rientrare all’interno degli spazi museali una volta usciti, nel caso si lascino bagagli o borse all’interno dei locker, si raccomanda di portare con sé tutto il necessario per la visita e per eventuali acquisti presso il bookshop.
• Conclusa la visita al refettorio, si richiede cortesemente di non sostare all’interno delle zone filtro di uscita del museo, ma di dirigersi rapidamente verso il cortile.