PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

A tavola con Leonardo

  • NEWS
  • /
  • 2 Aprile 2021
  • /
  • Museo del Cenacolo Vinciano

 
Anche quest’anno, chiuso nella realtà, il Refettorio del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, che custodisce l’Ultima Cena di Leonardo, si offre virtualmente a chi vorrà scoprirlo.
In occasione della Pasqua Haltadefinizione, tech company di Franco Cosimo Panini Editore, e la Direzione regionale Musei Lombardia hanno creato una visita virtuale a tema che accompagnerà alla scoperta di dettagli della tavola imbandita quasi invisibili a una visione normale e alle curiosità che nascondono.

La Pasqua ebraica, il Pesach, contempla una cena rituale che ricorda quella consumata dagli Ebrei prima della fuga dall’Egitto. È quella cena che celebra Gesù con gli apostoli.
Se il menù tradizionale di Pesach comprende erbe amare, pane azzimo, charoset, agnello arrostito, vino, le pietanze che compaiono sulla tavola dipinta da Leonardo sono molto diverse, rispecchiano le abitudini alimentari della sua epoca. Vi invitiamo a vederle da vicino per apprezzare la magistrale orchestrazione di luci e riflessi inventata da Leonardo.

Naviga l’opera, con approfondimenti che accompagnano l’utente a immergersi nelle pennellate del celebre dipinto. Questa nuova opportunità è resa possibile grazie all’acquisizione in gigapixel del capolavoro combinata alle tecnologie di racconto sviluppate da Haltadefinizione.