PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

In cantiere con Leonardo

  • CAMPAGNA DI CROWDFUNDING
  • /
  • 20 Gennaio 2020 – 27 Febbraio 2020
  • /
  • Eppela

Sostieni il progetto del Centro Conservazione e Restauro (CCR) “La Venaria Reale” In cantiere con Leonardo, che ha l’obiettivo di digitalizzare e rendere fruibili una parte delle immagini inedite custodite nell’Archivio di Pinin Brambilla Barcilon, restauratrice tra le più importanti e note del Novecento.

 
Dal 2017 il CCR si prende cura di questo Archivio, un patrimonio composto da oltre 50.000 fotografie e documenti di grande interesse storico, artistico e culturale che rappresentano un pezzo fondamentale di storia del restauro in Italia. Le immagini raffigurano opere e monumenti celebri in tutto il mondo: dal Cenacolo di Leonardo alla Pala di Montefeltro di Piero della Francesca, passando dalla Cappella degli Scrovegni di Giotto fino ai dipinti di Lucio Fontana.

 
In cantiere con Leonardo
 

Negli ultimi 2 anni i materiali sono stati riordinati e catalogati con lo scopo di rendere fruibili queste preziose testimonianze, di ampliare e diffondere la conoscenza della storia del restauro in Italia e di rafforzare l’offerta culturale del territorio. I manufatti cartacei e fotografici sono soggetti a un naturale degrado nel corso del tempo: per preservare e tramandare questa eredità culturale unica e per renderla facilmente accessibile a studiosi e appassionati, è necessario avviare al più presto una campagna di digitalizzazione.
Valutando lo stato di conservazione dei diversi materiali e la rilevanza particolare di alcuni di essi, sono stati selezionati un primo nucleo di 3.000 esemplari: fotografie, grafici, disegni, articoli e diapositive che documentano le diverse fasi di restauro del Cenacolo di Leonardo e di altri memorabili interventi affrontati da Pinin Brambilla Barcilon in oltre mezzo secolo di impegno professionale.

Il Centro ha quindi partecipato al Bando +Risorse della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e il progetto sull’Archivio è tra quelli selezionati per avviare una campagna di raccolta fondi.

La raccolta termina il 27 febbraio 2020 e si svolge sulla piattaforma di Crowdfunding digitale Eppela.

Grazie alle donazioni potrà quindi partire la digitalizzazione del primo nucleo di immagini e mettere in salvo un frammento di storia dell’arte, di cui tutti potranno fruire.

Per donazioni oltre i 250 €, sarà possibile partecipare a una visita esclusiva al Cenacolo di Leonardo accompagnati dalla Direttrice del Museo, Dott.ssa Michela Palazzo, e dalla stessa restauratrice Pinin Brambilla Barcilon.