PRENOTA IL BIGLIETTO

PREMI INVIO
PER COMINCIARE LA RICERCA

E SI FA SERA

E si fa sera

 
E’ un’opera video realizzata dagli artisti Mattia Costa e Chiara Ligi del collettivo Film-Live Association insieme ai giovani del quartiere Barona.  L’opera video nasce in seno al progetto di arte partecipata e inclusione culturale Cenacolo Live!, promosso da Connecting Cultures e dal Museo del Cenacolo Vinciano in collaborazione con Comunità Nuova Onlus e Barrio’s e con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

E si fa sera è il risultato di un percorso che da marzo a settembre 2023 ha condotto un gruppo di giovani aspiranti attori a confrontarsi ed entrare in relazione con l’Ultima Cena mediante l’azione teatrale e il linguaggio cinematografico. Gli artisti Mattia Costa e Chiara Ligi, con la collaborazione di Elisabetta Carosio, hanno invitato i ragazzi ad “entrare” nell’istante fermato da Leonardo sulla parete del Refettorio di Santa Maria delle Grazie e, partendo dai gesti e dalle espressioni degli apostoli, ad esplorare gli stati d’animo raffigurati nell’opera, mettendoli in relazione con il proprio vissuto. I ragazzi sono stati protagonisti di una performance in cui il loro lavoro di reinterpretazione, mediato dallo sguardo di Film-Live Association, e accompagnato dalla musica dal vivo di Federica Maglioni e Franco Naddei, è stato direttamente accostato all’opera che l’ha ispirato.

 

La restituzione è un racconto visivo e sonoro che tratteggia un parallelo tra il Barrio’s e il Cenacolo Vinciano e che, partendo idealmente da fuori le finestre dell’Ultima Cena in un tardo pomeriggio di primavera, porta il pubblico ad “entrare” nell’istante ritratto da Leonardo e a vedere l’affresco in una nuova luce, arricchita dalle prospettive uniche dei giovani protagonisti.

 

Titolo E si fa sera / As evening falls,
Autore Film-Live Association e i partecipanti al progetto CenacoloLive! Creatività giovanile (Eugenio Sergio Azzola Leonardo Durante, Mauro Galbiati, Marzia Iannantuoni, Rachid Morchad, Linda Pellicanò, Leonardo Salvadori, Ariana Sanchez Velez, Thomas Andrea Villani e con la collaborazione di Elisabetta Carosio)
Data Marzo 2024
Tecnica Opera video
Dimensioni Durata 20 minuti
Luogo Teatro del Barrio’s, Refettorio di Santa Maria delle Grazie