Grazie alla sponsorizzazione del concessionario dei servizi aggiuntivi del Museo con la collaborazione di American Express, nelle diciassette date elencate di seguito sarà possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo anche in orario serale, dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.45), oltre gli orari consueti di visita (da martedì a domenica 8.15-19.00).
“Questa estensione degli orari”, puntualizza Emanuela Daffra, “consentirà l’ingresso al museo a 420 visitatori per ognuna delle serate: è la tappa di un percorso che punta ad allargare responsabilmente, e non solo in maniera saltuaria, i numeri di accesso ad un museo come quello del Cenacolo, che per necessità conservative impone limiti severi”.
“Siamo entusiasti di sostenere questa importante iniziativa che ambisce a valorizzare la bellezza e a promuovere un’accessibilità responsabile nei confronti dell’arte” commenta Piotr Pogorzelski, Vice President e General Manager, Global Merchant Services Italia di American Express.
In alcune fasce orarie (alle 19.30 e alle 21.00) sarà anche possibile usufruire del servizio di visite guidate del museo in italiano.
Due delle serate saranno davvero speciali, per il forte valore simbolico delle date scelte, sottolineato anche dal costo dell’ingresso di solo 1 euro.
Il 6 aprile, Giovedì Santo, è il giorno in cui, secondo la narrazione dei Vangeli, Gesù celebrò insieme ai suoi discepoli l’Ultima Cena: le visite saranno riservate ai più fragili e a chi di loro si occupa. “E’ un modo per ribadire” affermano le direttrici Daffra e Zanzani, “l’attenzione per il sociale testimoniata anche dalla collaborazione con il carcere di Opera e – più in generale – il ruolo che i musei sono chiamati a svolgere all’interno della società invitando tutti a varcare le loro soglie”.
Anche martedì 2 maggio il Cenacolo aprirà i battenti al prezzo di 1 euro per ricordare l’anniversario della morte di Leonardo, avvenuta ad Amboise, in Francia, il 2 maggio del 1519, all’età di 67 anni.
Invece l’apertura straordinaria del 3 marzo contribuirà al palinsesto di MuseoCity, l’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano, che vede coinvolte oltre 90 realtà museali della città con centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali.
“Con questa prima azione, il concessionario dei servizi aggiuntivi” afferma Gianni Curti, presidente di Verona 83, capogruppo dell’ATI “contribuisce alla valorizzazione del capolavoro leonardesco, rispondendo alle crescenti richieste di visita che arrivano dal pubblico. L’orario serale, oltretutto, facilita la partecipazione dei milanesi e di chi è impegnato in attività lavorative”.
dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.45)
Gli ingressi straordinari serali, riservati a visitatori singoli o a piccoli gruppi (fino a 5 persone), saranno acquistabili, a partire da 7 giorni prima di ciascuna data, esclusivamente on line al seguente link https://cenacolovinciano.vivaticket.it/